Si chiama “SPORE – Scuola di Campagna” ed è il nuovo progetto di agro-ecologia politica nato a Cupramontana nel 2023 e che, dal mese di giugno 2024, si è costituito in una Impresa Sociale con sede proprio nella capitale del verdicchio.
Questa scuola è stata promossa inizialmente dall’azienda agricola La Distesa insieme a un collettivo di studiosi ed esperti di diverse discipline, ed oggi si propone come soggetto autonomo e competente per offrire corsi di formazione, workshop ed eventi pubblici rivolti ad agricoltori, giovani studiosi, attivisti e persone interessate ai temi proposti.
Spore offrirà approfondimenti su cosa significhi “fare agricoltura” in un nuovo regime climatico, offrendo uno sguardo complesso sui principali temi relativi all’agricoltura, alla rigenerazione dei suoli e dei territori, all’impatto della crisi climatica, alle dinamiche di produzione e consumo di vino e cibo.
Agricoltura, botanica, fermentazioni, filosofia. del paesaggio, cucina popolare e gestione delle di terreni e risorse idriche ed energetiche: non solo incontri tecnico-scientifici, ma anche importanti aperture al pensiero filosofico, agli studi antropologici e ai linguaggi artistici che si stanno misurando con questa crisi climatica.

I prossimi appuntamenti saranno il 19 e 20 ottobre con il primo laboratorio di scrittura e di giornalismo narrativo, con l’obiettivo di fornire strumenti utili a raccontare un Pianeta in crisi. Il titolo, mutuato dal libro di Amitav Ghosh, è “La grande cecità”.
Il 17 novembre l’appuntamento è con una degustazione, a cura di Emanuele Tartuferi, divulgatore e oste, dal titolo “Cosa può un vino?”.
Il 6 dicembre una seconda degustazione a cura di Simonetta Lorigliola, giornalista che accompagnerà il pubblico in un piccolo viaggio dentro un angolo estremo d’Italia, la provincia di Trieste. Il titolo dell’appuntamento è “Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Sconfinamenti enoici e immaginativi tra Breg, Carso e Istria”.
Dal 12 al 15 dicembre torna un corso di formazione, “Umani e piante”, dedicato alla potatura, per cogliere le ramificazioni tra botanica e nuove ecologie.

I fondatori di Spore sono, oltre a Corrado Dottori e Valeria Bochi, che ne è la presidente, anche Emanuele Tartuferi, oste ed esperto degustatore, Ilaria Bussoni, filosofa e ricercatrice Giulio Masato agronomo ed enologo attivo in Veneto, e Giorgia Liberati, ingegnera ambientale.
L’ ufficio stampa di Spore è curato dal giornalista Luca Martinelli, e la grafica ed identità visiva della scuola sono opera di Daniela de Santis su llustrazioni di Francesca Ballarinj.


Per informazioni sulla scuola:
www.sporescuoladicampagna.it
spore.scuoladicampagna@gmail.com