Il 24 settembre si svolgerà a Cupramontana presso il MIG, Museo in grotta, il Premio nazionale etichetta d’oro.
Giunto alla trentesima edizione, come di consueto negli ultimi anni, una giuria di esperti si occuperà di individuare i vincitori di nove categorie e l’attribuzione dei riconoscimenti: etichette per vini bianchi, etichette per vini rossi, etichette per vini rosati, etichette per vini spumanti, etichette birra, etichette distillati e liquori, premio speciale Mig CreArte in etichetta, premio speciale Mig innovazione in cantina.
Con questo Premio, il Comune di Cupramontana e La Fondazione Sagra dell’Uva intendono esaltare tutti gli aspetti che caratterizzano la produzione vitivinicola nazionale e dei birrifici artigianali. Le etichette premiate sono esposte anno per anno, nella sezione dedicata, all’interno del Mig (Musei in grotta) e vanno ad incrementare il ricco patrimonio già esistente.
Quest’anno l’evento conclusivo è stato posticipato di tre settimane affinché, insieme al grande Verdicchio, la premiazione sia una vera e propria anteprima della ottantaseiesima Sagra dell’uva.
Nella stessa giornata, subito dopo la premiazione è previsto un momento conviviale, durante il quale saranno proposte le degustazioni dei vini locali e non.
A fare da sottofondo musicale ci sarà il gruppo “Julia Shore”, una miscela di jazz, swing e raffinatezza.
La giuria sarà composta da:
Maria Loreta Pagnani
Designer della comunicazione visiva
Utilizza il linguaggio visivo per progettare forme di comunicazione personalizzate e funzionali su temi della cultura del territorio. Titolare dello studio Elp Design a Senigallia, dal 2022 è membro del Consiglio direttivo AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva. Si è formata al Centro Sperimentale di Design CNIPA di Ancona, ha frequentato il Master sulla Comunicazione, Management e nuovi Media all’Università della Repubblica di San Marino, studia tuttora temi vicini alla professione.
Roberta Manzotti
Graphic designer e art director
Da oltre 30 anni nel campo del design, è titolare dello studio RossodiGrana. Cura l’identità visiva di progetti culturali, festival, eventi ed esposizioni destinati a istituzioni pubbliche, enti, aziende, musei,
università e fondazioni con attenzione alla valorizzazione del made in Italy, dei territori, della cultura d’impresa. È stata docente all’ISIA di Urbino, esperto ADI e Consigliere Nazionale AIAP. Nel 2022 vince il
bando nazionale Fondo Impresa Femminile con il progetto Montessori Mood.
Andrea Castelletti
Direttore creativo
Direttore creativo e designer multidisciplinare. Si occupa di consulenza strategica e direzione creativa per progetti di packaging, branding e pubblicità, con un focus particolare sull’industria del vino, delle acque e delle bevande alcoliche. Nel corso della sua carriera ha lavorato a diversi progetti internazionali per clienti come Pepsi, Lavazza, Barilla, Technogym e McDonald’s. I suoi lavori hanno ottenuto più di 70 riconoscimenti nazionali e internazionali.
Marco Goran Romano
Illustratore e designer
Marco Goran Romano è un illustratore e designer pugliese che vive e lavora a Jesi. Dal 2011 al 2015 ha svolto l’attività di resident illustrator all’interno della redazione italiana di WIRED magazine, a Milano, e in seguito ha co-fondato lo studio Sunday Büro operante nell’ambito del lettering e del type design. Nel 2011 è stato inserito nella lista dei 10 migliori giovani designer stilata dal settimanale americano Adweek. In quegli stessi anni il suo lavoro è stato più volte premiato dalla Society of Publication Designer di New York, da Communication Arts, Applied Arts e Creative Quarterly. Inoltre è stato nominato da Print magazine come uno tra i 20 Under 30 – New Visual Artists del 2014, mentre nel 2016 e nel 2018 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro per l’Illustrazione (categoria Design) da parte dell’Associazione Autori di Immagini.
Francesco Perticaroli
Graphic designer e Art Director
Francesco opera presso lo studio Zup Design di Perugia/Milano, è specializzato in grafica editoriale, brand identity, information design e progettazione di interfacce web e digitali.
Nel corso delle trenta edizioni il Premio è cresciuto, cambiato e ha permesso a Cupramontana di raggiungere tutto il territorio nazionale con identità vitivinicola. Negli anni la visione più dinamica e aperta del Concorso ha consentito di ampliare il numero di categorie da premiare e quindi di introdurre le sezioni riservate alle birre artigianali e ai distillati.
L’unicità del luogo dove vengono esposte le etichette premiate, insieme a migliaia di altri già in esposizione e l’originalità del museo hanno incoraggiato nel tempo la donazione di collezioni private e non.
Di recente il Comune di Cupramontana, durante una cerimonia di consegna appositamente organizzata, ne ha ricevute diverse dalla famiglia Aguzzi e ha intitolato la Sala in cui sono state collocate allo stesso architetto Ippolito Aguzzi in arte “Pollino”.
La collezione oggi è adeguatamente conservata in una delle sale del museo ed è visitabile e consultabile.