Vi sono occasioni in cui un sindaco si sente particolarmente orgoglioso della propria comunità, e questo accade, quando i valori storici ed umani che la caratterizzano vengono esaltati.

La Sagra dell’Uva è una di queste che si rinnova ogni anno.

La nostra Sagra giunta alla sua 87a edizione, con il suo primato di essere una tra le più antiche d’Italia ad ogni appuntamento esalta l’orgoglio e la laboriosità della nostra gente.

Fondata il 23 Settembre nel 1928, per dare voce alla storia del nostro paese, alla tradizione vitivinicola che rappresenta il nostro territorio, ha saputo conquistare negli anni un pubblico affezionato in trepidante attesa, per la sfilata dei carri allegorici, il palio della pigiatura, i balli tradizionali come il “saltarello” che sono gli emblemi identitari di questa festa.

Nel nostro centro storico, la magia della rivisitazione delle tradizioni popolari, il calore umano ed il senso di comunità, rappresentano il connubio perfetto per un abbraccio collettivo alle migliaia di ospiti che come ogni anno vi fanno visita.

Da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre, la musica, il vino e la simpatia scorreranno a fiumi nel paese in festa.

Ogni volta, ad ogni edizione si ricrea un’atmosfera magica sempre differente, accattivante, vicina alle tradizioni storiche, e aperta alle innovazioni.
Per la sagra le vie del centro si trasformano completamente e si riempiono di stand enogastronomici comunemente conosciute come “cappanne”.
Le cappanne, così come i carri, sono il frutto della creatività dei cuprensi, che ogni anno si sbizzarriscono e si migliorano sempre più.

Qui, oltre che assaporare l’ottimo Verdicchio, il visitatore potrà ammirare le signore cuprensi intente nella preparazione della pasta fresca e assaggiare le tipicità culinarie di questa zona.
Gnocchi, tagliatelle e gramigna con deliziosi sughi di cinghiale e papera, polenta, bruschette e cresciole fritte, coniglio in porchetta, cacciagione e anche pesce, sono un buon abbinamento al verdicchio, per la gioia di ogni gusto e l’appagamento di ogni palato.

Gli ospiti scelti per questa edizione sono di prim’ordine, a partire dal Giovedì 3 ottobre con la Cover band Tributo ai Queen “REGINA” the Real Queen Experience; Venerdì 4 ottobre: DJ Set Special Guest GET FAR DJ Fargetta e a seguire DJ Set “90 Mania” The Original 2024; Sabato 5 ottobre: Concerto di NOEMI e Domenica 6 ottobre: Concerto di DONATELLA RETTORE.

Vogliamo che sia questa una sagra davvero di tutti e per tutte le età, da vivere in ogni sua sfaccettatura, all’insegna del divertimento e della responsabilità.

Noi come sempre ce la metteremo tutta.
Buona 87a Sagra dell’Uva a tutti.

IL SINDACO
Dott. Enrico Giampieri